RIARDO. Alte temperature della stagione estiva, tutte le ordinanze del Sindaco (per la prevenzione incendi).

dichiarazione stato grave pericolosità per gli incendi boschivi… divieto usare l’acqua del serbatoio comunale per scopi diversi da quelli alimentari e di igiene.. divieto portare fiori freschi al cimitero ed accendere ceri..

Le alte temperature della stagione estiva rendono necessaria l’adozione di provvedimenti finalizzati alla tutela e salvaguardia sia della salute pubblica, che dell’ambiente, per cui il Sindaco visto il Decreto Dirigenziale regionale nr. 225 del 07 giugno 2024 (dichiarazione dello stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi) ha firmato specifica ordinanza con la quale si dispone che entro il 22 giugno 2024 tutti i proprietari o detentori a qualsiasi titolo di terreni prospicienti le pubbliche strade devono provvedere al taglio della vegetazione spontanea ivi cresciuta per una fascia di metri 5 dalla carreggiata stradale.

Inoltre, è fatto divieto dal 22 giugno al 15 ottobre di accendere fuochi per abbruciamento residui vegetali e/o altro materiale. Con altra ordinanza è stato disposto che fino al 30 settembre è vietato usare l’acqua del serbatoio comunale per scopi diversi da quelli alimentari e di igiene (innaffiare orti e giardini, riempire piscine, lavare autoveicoli, ecc).

Con ulteriore ordinanza è stato disposto che dal 20 giugno al 30 settembre è vietato portare fiori freschi al cimitero ed accendere ceri. Le ordinanze sono consultabili e scaricabili dall’Albo Pretorio on line – sezione ordinanze.

I divieti imposti sono finalizzati a garantire un corretto uso della risorsa idrica; a preservare il decoro del cimitero e ad evitare rischi di incendio con grave pregiudizio per l’ambiente che ci circonda.

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

menu
menu