Pozzilli. Riconversione Unilever, disco verde dal Ministro Urso per l’Accordo di sviluppo: investimenti da oltre 109 milioni di euro.
Firmato al Ministero il nullaosta al progetto: dei 109 milioni di euro oltre 82 milioni dal Ministero, di cui 30 milioni a fondo perduto e 52 milioni di finanziamenti agevolati. 75 occupati entro il 2025.
Sulla riconversione dell’ex Unilever di Pozzillli arriva un importante passo avanti con l’Accordo di sviluppo siglato dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. Obiettivo sostenere il progetto industriale proposto da Packaging to Polymers S.r.l.(P2P), società partecipata da SERI Plast e da Unilever, nelle cui intenzioni la realizzazione di una nuova unità produttiva nel comune di Pozzilli per produrre materie prime plastiche riciclate dal recupero di imballaggi post-consumo.
Macchinari di altissima precisione che consentiranno il riconoscimento e la separazione del rifiuto attraverso lettori ottici, accoppiati a macchine deep learning che effettueranno il rilevamento del rifiuto mediante apprendimento automatico delle plastiche a fine vita.
Anche un progetto di ricerca e sviluppo di tecnologie innovative che garantiranno, dalla selezione dei rifiuti all’estrusione del compound, una altissima qualità di materie prime plastiche riciclate immesse sul mercato.