ROCCAMONFINA. Terremoto, le nuove stazioni sismiche più vicine al paese mostrano altri piccoli eventi sismici.
Dal Municipio roccano annunciano: “dobbiamo imparare a non cedere alla paura”. Intanto il Sindaco chiude le scuole fino al 20 dicembre prossimo.
Piccola premessa. Le nuove stazioni sismiche più vicine a Roccamonfina, mostrano altri piccoli eventi sismici, oltre quelli localizzati e pubblicati sul sito ufficiale INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia). Eventi tellurici che, essendo piccoli (magnitudo solitamente inferiore a 1.5), sono difficilmente localizzabili in maniera dettagliata. Quando questo si rende possibile, la pagina web INGV viene aggiornata.
Fatta questa premessa, dobbiamo imparare a non cedere alla paura. Altrimenti vivremo danni peggiori di quelli dell’evento tellurico in sé. Per quanto riguarda le SCUOLE, i nostri plessi scolastici sono stati interessati in questi anni da tanti lavori di messa in sicurezza e continue verifiche della vulnerabilità sismica, dalle quali è emerso la sicurezza strutturale dei nostri edifici.
Considerato che l’evento sismico è ancora in evoluzione, IN VIA DEL TUTTO PRUDENZIALE e cautelativa, in attesa delle ultime verifiche delle condizioni di integrità strutturale anche da parte dei tecnici strutturisti della Regione, HO DISPOSTO LA PROROGA DELLA CHIUSURA DELLE SCUOLE di ogni ordine e grado, fino al giorno 20 dicembre 2024; Vi terremo sempre aggiornati. Insieme superiamo tutto”.