RUVIANO. Festa della cultura contadina, ma non solo: ci spiegano meglio il sindaco Coppola e l’ex Cusano.

Dopo Roberto Cusano, parla il sindaco Angelo Coppola: Ecco tutte le aziende ed i prodotti in vendita, al costo di 1 gettone/1 euro.

Dopo le faticose precisazioni, smentite, dichiarazioni, arrampicate sugli specchi, con dapprima “inviti alla calma” ma poi subito rismetite (anche queste), minacce, diffide con preghiere di “chiedere scusa”, nel gioco del “io ti paro il c..lo, o almeno cerco di farlo, dalla figurazzia che hai fatto”, i nostri eroi Michele e Giuseppina (poverini), amministratori di locali gruppi social facebook, hanno dato il peggio di loro di come si possa divulgare la notiza di un evento nuovo, con interessanti novità, in un piccolo borgo dell’alto casertano, che invece dovrebbe essere fatto di tutto per richiamare in loco quanti più visitatori possibili. Loro, invece, i nostri due eroi, non lo hanno capito, e allora noi (non per farci ringraziare), andiamo direttamente alla fonte della notizia (e per questo ringraziamo il noto portale di informazione Matesenews che ci da ospitalità).

Abbiamo ascoltate le parole dell’amministratore comuanle, Roberto Cusano: “Si tratta di una festa storica – ci ricorda Roberto Cusano, amministratore comunale e già sindaco del paese. Ci saranno anche gruppi internazionali. Tutti i prodotti di Ruviano insieme per farli degustare al pubblico, prodotti veri del territorio di Ruviano – conclude l’ex fascia tricolore.

La Festa della Cultura Contadina, a Ruviano dal 18 al 20 agosto 2023 è anche l’occasione per acquistare direttamente i prodotti delle Aziende Agricole aderenti all’iniziativa. Difatti, nella piazza del paese, sarà allestito uno stand dedicato, “la dispensa del contadino”, dove i visitatori, si spera numerosi, potranno acquisire tali prodotti ed arricchire, così, una dispensa a casa propria. Trattasi di tutti prodotti genuini, tipici locali che ricordano i sapori di un tempo e biologici, a km “zero”.

“La nostra è la solita festa della cultura contadina che si organizza innanzitutto per promuovere i prodotti locali – ci ricorda il sindaco Angelo Coppola. I nostri produttori stavolta si sono messi daccordo e parteciperanno tutti insieme alla iniziativa. Le aziende saranno tutte locali, si sono messe insieme per proporre una cosa nuova: vediamo se ci riusciamo”. Una manifestazione che vede il patrocinio del Comune di Ruviano, che è riuscito a sfruttare diversi fondi, tra cui della Comunità Europea, le collaborazioni col Ministero della Cultura, la Pro Loco Raiano, l‘UNPLI, l’Unione provincaile Pro Loco, quindi gli attesi sopettacoli di cultura popolare. Nei prossimi giorni anche un convegno sul fiume volturno e la sua economia.

ECCO IL PROGRAMMA DELLA FESTA

ECCO LE AZIENDE ED I PRODOTTI ACQUISTABILI

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

menu
menu