San Marco dei Cavoti. La Festa del Torrone distribuita in due week end: il 10 dicembre il Mega Croccantino.

Tutto pronto per la tradizione del croccantino, specialità tipica del posto, al centro della Festa del Torrone e del Croccantino nell’ambito della rassegna “Festa dell’Emigrante – Rotte che s’incontrano”. calendarizzata a San Marco dei Cavoti dal prossimo 7 e fino al 10 dicembre, quindi anche il fine settimana successivo del 16 e 17 dicembre, ed un evento finale per lunedì 18.

Saranno allestiti appositi stand gastronomici dove si potranno degustare le bontà dolciarie sannite, con ricetta tradizionale che si tramandano nel tempo, unite a nuove varianti messe appunto dalle locali aziende produttrici.

La storia del Croccantino nasce nel lontano 1800 quando il Cavaliere Innocenzo Borrillo, antesignano della locale pasticceria, ebbe l’intuizione di chiudere in un abbraccio glassato di zucchero e cacao un nucleo croccante di mandorle e nocciole, creando così la prima ricetta del torrone Baci. Da qui la produzione dolciaria del luogo che nel 1891 prese spunto con altri produttori, facendo di fatto nascere il tradizionale Croccantino sammarchese, questa volta racchiuso in un golosissimo involucro di cioccolato fondente.

Grazie a questi pionieri della dolcezza oggi San Marco dei Cavoti conta ben nove laboratori con successo produttivo non solo in Italia ma anche all’estero, con processi di lavorazioni pressochè invariati, solo velocizzati con nuovi macchinari e alcune fasi di produzione, ma la ricetta sembra essere rimasta sempre la stessa

Disco verde alla manifestazione giovedì 7 dicembre, dove in piazza Risorgimento prevista la inaugurazione delle scuole locali e i saluti istituzionali, quindi la parata con Santa Claus ed elfi per il paese. In serata al Palacrock le esibizioni dell’A.S Tipsy Dancing Club e lo spettacolo teatrale del gruppo folk ‘A Funtanella’.

L’8 dicembre l’allestimento del villaggio di Babbo Natale in piazza Risorgimento con gli artisti di strada, sfilata del gruppo folk ‘A Funtanella’ e l’esibizione dei Power Drum Band. Nel pomeriggio al palazzo Colarusso, il Congresso di Perinatalogia e Pediatria. A seguire melodie con gli zampognari e il presepe vivente dall’Istituto Comprensivo di San Marco dei Cavoti con itinerario guidato degli alunni del Liceo Classico e dell’Istituto Tecnico Economico. Alle 20.30, al Palacrock, il gruppo musicale ‘Almaterra popolare’.

Sabato 9 ancora congresso medico, quindi in via Papa Giovanni XXIII lo spettacolo di falconeria a cura della Kairos dolcezze; in piazza Risorgimento, l’esibizione dei Falconieri dell’Irno; al Palacrock, lo spettacolo per bambini ‘Le avventure di cioccolato’; presepe viventi e zampognari; al Palacrock, il concerto di chitarra e violino a cura di ‘Il Duo’ e Crokko Night a cura del Forum dei Giovani.

Domenica 10 dicembre il giorno del Mega Croccantino in piazza Risorgimento, il laboratorio con i baby pasticcioni a cura della Pro Loco, mentre al Palacrock l’Omaggio al genio del teatro italiano.

Nel week end successivo sabato pomeriggio la III Rassegna itinerante dei Cori parrocchiali delle Città Marciane nella Chiesa Madre San Marco Evangelista. In serata al Palacrock ballo dell’A.S.D. “Progetto Danza” Direzione Ornella Mirra. Domenica dedicata invece agli artisti di strada e commedia ‘Non ti pago’ della Compagnia teatrale, finale lunedì 18 dicembre col concerto di brani natalizi sempre al Palacrock.

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

menu
menu