SAN POTITO SANNITICO. “L’amore si muove”, il convegno in città curato dall’Associazione “Dopo il Silenzio” e dall’Università Popolare del Matese.

finalità del convegno condividere il concetto di famiglia come risorsa, garante della crescita e dell’evoluzione dell’umanità… 

di Pietro Rossi

Sabato 11 novembre alle ore17,00 presso l’Auditorium di Via Sala a San Potito Sannitico si svolgerà la sesta edizione del Convegno “L’AMORE SI MUOVE –  “Genitori per sempre”, organizzato dall’Associazione “Dopo il Silenzio” e dall’Università Popolare del Matese in collaborazione con il Garante dell’Infanzia e Adolescenza della Regione Campania e il Comune di San Potito Sannitico.  

Dopo i saluti di Francesco Imperatore Sindaco di San Potito Sannitico, di Vincenzo Girfatti, Presidente del Parco Regionale del Matese, di Francesco Vecchio Gran Maestro dell’Ordine Templari dei Cavalieri del Tempio di Salomone, di Gennaro Nuvoletta Presidente dell’Associazione “Amici della Legalità” e di Sonia Palmeri  già Assessore al Lavoro e alle Risorse Umane della Regione Campania.

Durante il convegno sono previsti gli interventi di Debora Friello Responsabile Asilo Nido “Cuccioli del Matese”, Amelia Izzo Coordinatrice del Fgc e Presidente dell’Università Popolare del Matese , di Giuseppe Scialla Psicologo e psicoterapeuta, Garante uscente dell’Infanzia e dell’Adolescenza – Regione Campania, Maria Matano, Psicologa – Psicoterapeutica familiare- esperta di problematiche familiari e minorili, Nausica Lucia Guglielmo Presidente dell’Istituto Jacques Maritain di Calvi Risorta e Don Francesco Pinelli Parroco di San Potito Sannitico. 

La finalità del convegno è quella di passare e condividere il concetto di famiglia come risorsa, garante della crescita e dell’evoluzione dell’umanità, come nucleo caldo dal quale la vita si nutre attraverso l’amore e la cura, l’attenzione ed il riconoscimento dell’altro. 

Operare concretamente nel tessuto sociale, sempre dalla parte dei più deboli: bambini e adolescenti. Questa la mission che si è  proposta la dott.ssa Amelia Izzo Amoroso  d’ Aragona, nel solco delle iniziative culturali, benefiche e  assistenziali a favore delle  comunità del Matese. Iniziative importanti , come quella denominata “Dopo il silenzio- Un progetto per la Vita” , immaginata e sviluppata  nel 2023 ad opera di adolescenti ospiti nelle Case Famiglia “SOS Adolescenza“. Da sempre , queste Strutture si occupano di minori e famiglia , con il prezioso patrocinio morale del Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Campania.

Grazie a questa incisiva e continuativa sinergia,  è stato possibile inaugurare una Casa Famiglia  chiamataLA CASA DI AMELIA  per ospitare bambini da  0/10 anni e realizzare l ‘asilo nido denominato CUCCIOLI DEL MATESE “, con il patrocinio del Comune di San Potito Sannitico e del Parco Regionale del Matese , che hanno premiato la determinazione e la tenacia realizzativa della Amelia Izzo Amoroso d’ Aragona.

L’Ordine dei Cavalieri del Tempio di Salomone,  che da anni opera nel tessuto sociale con iniziative culturali e benefiche , fedele ai principi cavallereschi che ne informano le  opere, intende offrire il proprio convinto sostegno  alla  realizzazione di  questi progetti all’insegna della cultura , della spiritualità e della solidarietà, nella convinzione che queste importantissime iniziative  incidono in maniera determinante in ambiti di disagio morale e, segnatamente, a protezione dei minori, della loro sfera emotiva, individuale, sociale. In occasione della presentazione dei Progetti  curati in collaborazione con le Istituzioni locali e regionali, l’Ordine donerà un defibrillatore per le esigenze delle comunità che verranno individuate dalla Coordinatrice.

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

menu
menu