SANT’ANGELO D’ALIFE / RAVISCANINA / CAIAZZO / Verso le Amministrative 2023. Tutti i Comuni al voto: liste chiuse ed aggregazioni ancora in formazione.

Elezioni amministrative che vedranno in questa primavera del 2023 diversi Comuni del casertano al rinnovo dei Civici consessi; il prossimo anno 2024 quasi certamente sarà l’amministazione provinciale ad essere chiamata al voto col superamento della legge Delrio ed il ritorno alle urne di tutti i cittadini e non solo i consiglieri comunali. Nella primavera del 2025, invece, cittadini di nuovo al voto per le elezioni regionali.

Alife il centro più popoloso dell’Alto casertano alle urne. Qui a sfidarsi saranno quasi certamente due compagini, di cui una facente riferimento ad un gruppo di locali imprenditori, l’altra che ha messo insieme tutte le forze politiche di opposizione e già ufficializzato il candidato alla carica di sindaco che sarà il mutualista Salvatore Cirioli, che ha già governato la città per soli 8 mesi dopo essere sfiduciato dalla sua stessa maggioranza.

Caiazzo che ripropone l’uscente primo cittadino Stefano Giaquinto e lo zoccolo duro della lista; potrebbe essere sfidato da una compagine che metterebbe insieme le minoranze consiliari capeggiate dal medico Antonino Puorto, pediatra di Caiazzo.

A Raviscanina a sfidare l’uscente fascia tricolore Ermanno Masiello sarà una compagine che mette insieme gli oppositori Daniele De Balsi e Bruno Corona, col primo certametne candidato in lista, il secondo forse. I due ex amministratori hanno deciso di puntare su una forza esterna ai loro gruppi, il medico appena in riposo pensionistico, Vincenzo Castrillo, candidato a sindaco.

Nessun problema per la riproposizione della lista “Il Paese che VogliAmo” che diventa ora “Il Paese che AmiAmo” a Sant’Angelo d’Alife con sempre Michele Caporaso candidato alla fascia tricolore. Riusciranno gli avversari politici a presentare una lista che possa sfidare gli uscenti amministratori in carica da 5 anni?

Altri centri dell’Alto casertano al voto saranno Galluccio, Letino, quindi Vitulazio, Presenzano (l’uscente sindaco Maccarelli ha già annunciato la ricandidatura), Riardo (riproposto il sindaco in carica Armando Fusco) ed i centri più grandi di Cancello ed Arnone, Lusciano, Maddaloni, Marcianise, Orta di Atella e San Felice a Cancello.

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

menu
menu