Belmonte del Sannio. Viadotto Sente, la soluzione per lo sblocco della struttura: pronto un progetto da 10 milioni di euro.
Il viadotto Sente Longo è un ponte stradale tra i più alti e importanti d’Italia: 185 metri di altezza e 1200 metri di lunghezza con campate di 200 metri, è uno dei monumenti strutturali più importanti d’Europa, completato nel 1977 in acciaio e calcestruzzo e situato sull’omonimo fiume.
Certo della soluzione vicina l’on. Luciano D’Alfonso, esponente del Pd ed ex governatore dell’Abruzzo: “Per il viadotto Sente siamo vicini alla soluzione”. Una struttura ferma da anni le cui polemiche si sono acuite anche a seguito della forse provocatoria richiesta di alcuni imprenditori di zona di far passare il Giro d’Italia sul viadotto e sull’alto Molise.
“La prossima settimana partirà la nota tecnica da parte di Anas che accompagna il progetto appaltabile di rigenerazione funzionale dell’intera struttura di supporto del viadotto Sente, per 10 milioni di euro“. Il consulente Anas ed esperto di viadotti, l’ing. Giorgio Guiducci, avanzo la proposta di investire risorse più corpose dei 10 milioni di euro, almeno 40 milioni di euro per mettere in sicurezza non solo la terza pila, quella che ha subito una roto-traslazione, ma l’intera struttura.
“Lo strumento contrattuale per la scelta del contraente è il velocissimo “accordo quadro”, che permette di eseguire i lavori declinando un contratto già in corso, al quale si dà solo ulteriore copertura – sempre per l’on. D’Alfonso. Dunque, ci sarebbero già progetti e fondi: