SPARANISE / BRANDIZZO. Massa nel video prima della strage: “Ragazzi se vi dico treno andate da quella parte, eh?”. Rfi: “Lavori sui binari sempre con stop”.

Sparanise, paese del quale era originario uno dei cinque operai morti. Giuseppe Sorvillo, 43 anni, residente a Brandizzo, era nato a Capua, padre di due bambini, la moglie Daniela è di Carinola.

“Se arriva il treno avviso e vi spostate”: la tragedia dell’altro giorno nel torinese che ha purtroppo portato alla morte 5 operai mentre erano al lavoro sui binari di un tratto di ferrovia, travolti da un convoglio di passaggio. Il tutto sarebbe stato documentato video, che sarebbe stato prodotto da Massa, in cui si vedono i lavoratori all’opera intenti a rimuovere il pietrisco sotto i binari.

“Ragazzi se vi dico ‘treno’ andate da quella parte, eh?”. È quanto si sente in un breve video girato la sera del 30 agosto, pochi minuti prima dell’incidente ferroviario a Brandizzo, costato la vita a cinque operai, tra i quali un casertano. Il filmato, realizzato con un telefonino, è stato diffuso in esclusiva sulle reti RAI che ha individuato l’autore in una delle cinque vittime. Gli operai erano al lavoro su un tratto di ferrovia e sono stati travolti da un convoglio di passaggio. Nel video si vedono alcuni operai al lavoro intenti a rimuovere il pietrisco sotto i binari.

Antonio Massa, l’addetto Rfi, indagato insieme a un collega per la strage del treno a Brandizzo, avrebbe ricevuto tre avvertimenti prima che i cinque operai venissero travolti. «Possiamo cominciare?» chiede Massa alla dirigente movimento della stazione di Chivasso, che risponde: «State fermi. Deve ancora passare un treno, che è in ritardo. Aggiorniamoci dopo». La squadra di operai però, non si ferma e va sui binari. I cinque avrebbero ricevuto l’ok dei superiori.

Cinque le vittime: Giuseppe Sorvillo, 43 anni, (residente a Brandizzo ma di Sparanise: lui è nato a Capua, padre di due bambini, la moglie Daniela è di Carinola); Michael Zanera, 34 anni, di Vercelli; Saverio Giuseppe Lombardo, 52 anni, di Vercelli; Giuseppe Aversa, 49 anni, di Chivasso; Kevin Laganà, 22 anni di Vercelli. Illesi altri due: sotto shock il macchinista.

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

menu
menu