TEANO / SPARANISE. I professionisti dell’informazione!!! “Paese News” di Giancarlo Izzo apre una sezione dell’Alberghiero di Teano a Sparanise, ma l’Alberghiero resta solo a Teano”: la nota del dirigente Mesolella ed i commenti degli utenti.
“… discreditare l’amministrazione di Teano e il Preside Mesolella che un tempo, quando conveniva al “giornale”, veniva esaltato per ogni singola attività svolta. Forse perché all’epoca nella qualità di preside è stato utile a qualche familiare?“
“Ma quando è stata aperta la sezione a Pignataro perché il giornalista non si e “strappato le vesti” come adesso? – laconico il commento di un attento lettore.
Cosa deve fare un preside se in un intero istituto si iscrivono meno di 30 persone all’anno? Lasciare che venga chiuso dalla Regione? – aggiunge.
Forse sono i Teanesi che devono fare una riflessione sul sè e quanto ci tengono all’indirizzo e perché i loro stessi ragazzi che escono dalle medie non si iscrivono.
Questa sarebbe un’analisi giornalistica non già la solita sponda politica per assecondare l’amico politico, che in questo caso è anche l’avvocato di fiducia, per discreditare l’amministrazione di Teano e il Preside Mesolella che un tempo, quando conveniva al “giornale”, veniva esaltato per ogni singola attività svolta.
Forse perché all’epoca nella qualità di preside è stato utile a qualche familiare? – conclude il lettore la sua analisi.
Ma veniamo ai fatti.
“TEANO Una notizia imprecisa e tendenziosa è apparsa ieri su un giornale on line locale: “Paese News” di Giancarlo Izzo” – scrive il Dirigente Scolastico Paolo Mesolella
“Avrei voluto non rispondere alla confusione creata da chi confonde le funzioni di un Collegio dei Docenti con quelle proprie di un Consiglio di Istituto. Poi però una docente stupita dall’insolita notizia mi ha chiesto di fare chiarezza: l’Alberghiero di Teano quest’anno non apre nessuna “sezione” a Sparanise. Per mia scelta – aggiunge il D.S.
Nonostante infatti il parere favorevole espresso liberamente della maggioranza dei docenti in Collegio dei Docenti il sottoscritto aveva già deciso di non dare corso alla richiesta che prevedeva un iter molto lungo: il coinvolgimento del Consiglio di Istituto, dell’Amministrazione Comunale di Teano, dell’amministrazione Provinciale di Caserta e della Regione Campania. Una serie di approvazioni per nulla scontate.
A questo punto però mi preme fare delle precisazioni: il sottoscritto non è solo Dirigente Scolastico da due anni dell’IPSSART di Teano (ospita anche l’indirizzo Agrario), ma da quest’anno l’Alberghiero di Teano, così come l’Agrario è entrato a far parte della grande famiglia del “Foscolo” , un Istituto di Istruzione Superiore” che presenta cinque indirizzi Liceali, quattro indirizzi Tecnici e quattro indirizzi Professionali suddivisi su sei sedi diverse: tre sedi a Teano, due a Sparanise e una a Cellole – specifica.
Un polo scolastico che si espande e vive su più paesi. A Sparanise infatti il Foscolo ha due sedi (la prima in Via Calvi con gli indirizzi Tecnici e la seconda in Via Giuseppina Marinelli con gli indirizzi liceali), praticamente gli stessi indirizzi di studio che si trovano nella sede di via Orto Ceraso a Teano e gli alunni di tutte le sedi concorrono uniti insieme a formare l’organico delle classi, l’organico dei docenti e del personale ATA – argomenta Mesolella.
Tanto premesso vengo alla smentita. Si legge su Paese News: “Il Dirigente Paolo Mesolella… ha ottenuto dal Consiglio di Istituto l’autorizzazione per realizzare una sezione dell’Alberghiero a Sparanise”. In verità non c’è stato alcun Consiglio di Istituto che ha deliberato di aprire “sezioni” nella sede staccata Foscolo di Sparanise, né altrove (l’Alberghiero di Teano ha anche sedi staccate a Cellole, Pignataro Maggiore e nel Carcere militare di Santa Maria Capua Vetere) – puntualizza ancora Mesolella.
Si è tenuto, effettivamente, all’inizio dell’anno scolastico, a settembre, un Collegio dei Docenti che si è espresso liberamente sulle strategie da adottare per l’orientamento scolastico in entrata. In questi casi può anche capitare che qualcuno ricordi al Collegio che lo stesso Collegio dei Docenti il 10 settembre 2021 con la Dirigente prof.ssa Annamaria Orso ed il segretario prof. Guglielmo Vallante Cirelli ha approvato all’unanimità, il punto 12 all’Odg.”Apertura nuovi plessi”: come si evince dal verbale n. 2/2021 dove si legge testualmente: “La Dirigente (Annamaria Orsi) si propone di inoltrare la richiesta per l’apertura di altri plessi nelle zone limitrofe“(v. foto) pensando evidentemente che quella poteva essere una soluzione giusta per crescere ed aprirsi al territorio – precisa.
Nacque così, due anni fa, il plesso dell’Alberghiero a Pignataro Maggiore. Plesso purtroppo mai avviato perché con pochi alunni iscritti. Quello stesso Collegio Docenti quindi che solo due anni fa, con la Dirigente Annamaria Orsi, aveva accettato all’unanimità la proposta di espandersi nelle zone limitrofe, si è spaccato sulla richiesta di permettere l’apertura di una eventuale classe nella sede dello stesso istituto Foscolo a Sparanise. Non in un’altra scuola quindi, ma in una sede coordinata dello stesso Istituto Foscolo.
A questo punto, a settembre, il sottoscritto ha deciso che per quest’anno sarebbe rimasto tutto invariato. E l’indirizzo “Alberghiero” sarebbe rimasto solo nelle due sedi di Teano (in Viale Ferrovia e in Via Orto Saetta). Già allora, quindi, a settembre, fu presa la decisione di soprassedere e il Consiglio di Istituto non fu nemmeno convocato per discutere sull’argomento e continuare l’Iter per l’approvazione. Perché non sarebbe bastata da sola l’approvazione del Consiglio di Istituto. Se infatti il sottoscritto avesse sottoposto l’argomento al Consiglio di Istituto, dopo la sua approvazione, doveva chiedere il parere dell’Amministrazione comunale e l’approvazione dell’Amministrazione Provinciale e della Regione Campania – spiega il preside le sue ragioni.
Un cammino lungo e per nulla scontato con tante difficoltà che non è stato nemmeno avviato, perché non è stato convocato nessun Consiglio di Istituto per deliberare sull’argomento. Poi improvvisamente, dopo un mese da quel Collegio Docenti, salta fuori che l’Alberghiero di Teano apre addirittura “una sezione” a Sparanise. Non è vero. E se c’è stata una suggeritrice o un suggeritore, ha mentito sapendo di mentire. E’ stato un corvo che si è fermato ad un Collegio Docenti di inizio anno scolastico quando ci si confronta su tutto liberamente, anche sull’orientamento – fa capire.
Il Collegio dei Docenti serve anche per questo: è un presidio di libertà, di confronto e di democrazia. In un Collegio Docenti ogni docente può esprimere il suo parere liberamente su ogni argomento. Guai se non fosse così! Guai se non fosse possibile parlare, esprimere il proprio pensiero perché una talpa è in agguato. Quello che succede poi, viene ponderato e deciso insieme con un confronto aperto e leale con le amministrazioni e gli enti coinvolti. Arrivo al punto: la mia scelta, nonostante la maggiore parte dei docenti si fosse espressa liberamente a favore dell’apertura di una classe nella sede di Sparanise, ha deciso di soprassedere. Almeno per quest’anno. Poi si vedrà – chiaro il D.S.
Tutto il resto sono commenti inutili e ingiusti perché tendono solo a creare confusione nelle persone e nelle famiglie che hanno bisogno di verità. La verità è che l’Alberghiero di Teano non lo muove nessuno da Teano. E nemmeno se ci fosse stata un’apertura a Sparanise avrebbe perso iscritti. Anzi potrebbero aumentare perché gli alunni nella sede di Sparanise vengono con il treno anche da Vairano. Tutto ciò premesso non si capisce perché volendo, una scuola come il Foscolo con sedi a Teano, Sparanise, Pignataro Maggiore, Cellole e Santa Maria Capua Vetere, non possa pensare di formare una eventuale classe dell’Alberghiero anche a Sparanise, dove c’è una sua sede con gli stessi indirizzi liceali (Liceo Scientifico, Liceo Scienze Applicate, Liceo Scienze Umane) e tecnici (Ragioneria, Informatica) che si trovano a Teano – conclude Mesolella.
La notizia