Torrecuso. A Vinestate anche “La Genziana di Torrecuso” ideata da Maria Franchi.

“La Genziana di Torrecuso”, dal gusto dolce e poi amaro tipico dell’infuso di radici di genziana rende questo ‘fine pasto’ particolarmente originale e gradevole.

All’interno della 48esima edizione di Vinestate a Torrecuso in programma fino a domenica 3 settembre non poteva mancare l’angolo caratteristico di Maria Franchi con il suo nuovo prodotto, o sua nuova creatura, ‘La Genziana di Torrecuso’. Un prodotto ideato appunto dalla wedding planner Maria Franchi, ciociara di origine ma trapiantata ormai a Torrecuso da tanti anni e che dal primo giorno ha amato questo meraviglioso borgo decidendo addirittura di trasferirvisi definitivamente, che va ad aggiungersi agli altri due prodotti, ideati gli anni scorsi sempre dalla Franchi, l’Amaro di Torrecuso e Ratafia.  

E per Vinestate 2023 ha allestito un angolo grazioso e caratteristico tra piazza Mellusi e piazza Caracciolo dove potersi rilassare e degustare questi prodotti torrecusani accompagnati da dolci, spiedini di frutta, cioccolata e altro. ‘La Genziana di Torrecuso’, dal gusto dolce e poi amaro tipico dell’infuso di radici di genziana rende questo ‘fine pasto’ particolarmente originale e gradevole. Realizzato con Falanghina delle ‘Cantine Tora’ di Torrecuso dei fratelli Francesco e Giampiero Rillo. Vini autoctoni che nascono in un territorio in cui ogni vigneto è sinonimo di qualità e sono un’esplosione di sentori e profumi della nostra terra. 

“La falanghina usata per ‘La Genziana di Torrecuso’ – commenta Maria Franchi – proviene naturalmente dai vigneti delle colline torrecusane con terreni prettamente argillosi e queste condizioni permettono di arrivare ad una maturità fenolica completa e quindi ad una maturazione di raccolta in condizioni ideali che si svolge nella prima decade di ottobre. Questo comporta di avere un prodotto con il giusto equilibrio tra quello che è la parte strutturale e quella aromatica. La falanghina ‘Cantine Tora’ è stata selezionata per ‘La Genziana di Torrecuso’ proprio per le sue caratteristiche, soprattutto quelle di una composizione di morbidezza,  che sono le strutture e le completezze del vino. Quindi – conclude Maria Franchi – invito tutti a raggiungere Torrecuso  in questi giorni di Vinestate sia per degustare gli ottimi vini delle nostre cantine e sia per assaggiare questi prodotti torrecusani”

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato né condiviso con terze parti. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori. *

menu
menu