VAIRANO PATENORA. Fine settimana con la “Sagra della nocciola” alla frazione Marzanello: l’evento è curato dalla locale Pro Loco.

marzanello sagra nocciola 2014

Si spera di per poter ottenere l’IGT, dalla Comunità Europea, infatti Vairano Patenora è stato iscritto, grazie all’adesione fatta dalla Pro Loco, tra i Comuni d’Italia promotori dell’Associazione Nazionale “Città della Nocciola” fondata a Giffoni Valle Piana.

Sabato 27 e domenica 28 settembre si presenterà la XII edizione della “Sagra della nocciola” a Marzanello in Piazza Vittoria nel Comune di Vairano Patenora. Questo evento unico nel suo genere in Provincia, viene riproposto come ogni anno dalla “Pro Loco Vairano Patenora” e quest’anno si svolgerà grazie alla collaborazione del Gruppo Giovani di Marzanello, di alcune aziende commerciali e agricole della frazione del comune di Vairano Patenora. Infatti, Marzanello e un importante centro di produzione delle nocciole e in particolare della varietà “Mortarella” rinomate e ricercate dalle industrie dolciarie dell’Italia e del Mondo. La manifestazione, ideata dalla Pro Loco e patrocinata dal comune di Vairano Patenora e dalla Coldiretti, intende valorizzare e promuovere questo prezioso frutto coltivato intensamente nella località e in tutto il Comune, infatti, soprattutto la “Mortarella” risulta essere tra le diverse varietà coltivate la più apprezzata dall’industria. Il fine è quello di per poter ottenere l’IGT, dalla Comunità Europea, infatti Vairano Patenora è stato iscritto, grazie all’adesione fatta dalla Pro Loco, tra i Comuni d’Italia promotori dell’Associazione Nazionale “Città della Nocciola” fondata a Giffoni Valle Piana, che intende promuovere e valorizzare la nocciola. Inoltre, la manifestazione vuole promuovere e diffondere le tradizioni e i diversi prodotti enogastronomici della cultura contadina locale.

Stampa

comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

menu
menu